Le mansarde di San Donato Archivio - 2011

Via Bonzanigo, 15 – 10144 Torino (TO)

Descrizione

L’edificio oggetto di intervento è inserito nel più ampio contesto del quartiere “San Donato”. Via San Donato prese questo nome nel 1835, unendo il più esterno borgo Martinetto, antico insediamento produttivo, e il piccolo nucleo di industrie settecentesche cresciute lungo il canale “di Torino”, ora scomparse, ma ricordate nella demolizione assunta dalle vie (Martinetto, Industria, Le Chiuse, Fucina ora Pinelli). Il disegno del Borgo si definì nella seconda metà dell’800 e attualmente il tracciato corrisponde alle vie San Donato, Pacinotti, Carena fino a Porta Susa.

Prime ad installarsi furono le fabbriche di birra Metzger (ancora perfettamente conservata, ma non più attiva) e Bosio – Caratsch, seguite dalle Concerie Fiorio e i Mulini del Martinetto, trasformate successivamente in importanti fabbriche di cioccolato: Talmone (Via Pinelli) e Caffarel (via Carena), la Leone produttrice delle famose pastiglie allo zucchero, il panettonificio Torinese e molte altre.
Si può pertanto affermare che l’intero quartiere è figlio degli stravolgimenti economici e sociali che hanno investito la città in epoca post Carloalbertina. Se fino al 1848 Torino aveva visto cambiamenti a livello architettonico volti a migliorare ed abbellire la città, dopo tale data la dilatazione dei confini ampliò la città di vanti volte in soli cinquant’anni! Goffredo Casalis così descrive l’evoluzione del quartiere «nucleo delle case fiancheggianti la strada che accenna al Martinetto, forma questo borgo, che in pochi anni sorse quasi per incantesimo, e va di giorno in giorno aumentando così di popolazione, che fra non molto potrà per la sua importanza pareggiare gli altri sobborghi della capitale.»

Il nuovo impianto edilizio fu dettato più dalle dottrine economiche del liberismo che dalla rigida pianificazione urbanistica, lo stimolo speculativo dei privati sosteneva le esigenze di nuove case da pigione pur mantenendo lo schema originario dell’ortogonalità con diffusione a scacchiera.
Lo sviluppo dell’industria richiedeva inoltre vie di comunicazione più sicure ed efficaci, esigenza che trovò risposta nella creazione di un’agile ed articolata rete ferroviaria, la quale collegava la città con Genova, Susa e Pinerolo; successivamente furono aggiunti nuovi tratti che conducevano a Saluzzo e a Novara. Nacquero in concomitanza nuove possibilità di insediamento industriale lungo le direttrici della ferrovia; al centro di quest’intrico si ergeva la stazione di Porta Nuova, progettata e realizzata dagli architetti Carlo Ceppi e Alessandro Mazzucchetti.

Con il passare dei lustri le vecchie case costruite in modo estremamente rudimentali, con materiali semplici, mal imbiancate, con uno spazi strettissimi tra grondaia ed l’abbaino carenti sia per l’architettura sia per l’igiene; lasciano il posto a case più decorose, si abbandona la cosiddetta distribuzione a ballatoio e nascono le prime case “signorili” dotate di tutti i confort che per l’epoca rappresentavano dei vari lussi: bagno in casa, riscaldamento, ascensore… Ci troviamo a cavallo tra ‘800 e ‘900 epoca in cui il nascente stile liberty si diffonde sulle vie Cibrario, Francia, ecc. La tipologia strutturale è ancora legata alla muratura portante con inserimenti massicci di putrelle in acciaio (specialmente per gli orizzontamenti). Il cemento armato è alle porte e presto farà il suo ingresso nel comune modo di costruire attraverso il brevetto di Francoise Hennebique importato in Italia dall’ing. Porcheddu.
Oggi l’edificio entro cui verranno realizzati quattro nuovi appartamenti concentra in sé tutto quel fascino storico di cui abbiamo trattato, anche la migliore tradizione dei mastri cioccolatieri dimora al piano terra sulla via Principessa Clotilde con una delle più antiche botteghe artigiane di Torino.

Mostra tutto

Capitolato

Scarica Capitolato PDF

Planimetrie

San Donato - Alloggio A85 mq 4 vani

L’alloggio di tipo A è costituito da ingresso su soggiorno, ampia cucina, camera doppia, disimpegno, camera singola e servizi igienici per una superficie commerciale di 85 mq. Le due arie e la buona esposizione conferiscono all’appartamento una luminosità ottimale ed una distribuzione dei locali pratica e pienamente fruibile. L’appartamento può essere ampiamente personalizzato nelle finiture e nell’impiantistica in accordo con le richieste e le esigenze del cliente. L’alloggio rappresenta perciò un ottima scelta per coppie o famiglie con figli che ne apprezzeranno la grande funzionalità.

Scarica Planimetria PDF

San Donato - Alloggio B51 mq 3 vani

L'alloggio tipo B è costituito da ingresso, soggiorno, angolo cottura, bagno e camera da letto doppia, per una superficie commerciale di 51 mq. Le due arie e la buona esposizione conferiscono all’appartamento una luminosità ottimale ed una disposizione dei locali pratica e pienamente fruibile. L’appartamento può essere ampiamente personalizzato nelle finiture e nell’impiantistica in accordo con le richieste e le esigenze del cliente. L’alloggio rappresenta perciò la migliore scelta per single o coppie che ne apprezzeranno la grande funzionalità.

Scarica Planimetria PDF

San Donato - Alloggio C68.5 mq 4 vani

L’alloggio di tipo C è costituito da ingresso su soggiorno-living, angolo cottura, camera doppia, camera singola, disimpegno e servizi igienici per una superficie commerciale di 68 mq. L’appartamento può essere ampiamente personalizzato nelle finiture e nell’impiantistica in accordo con le richieste e le esigenze del cliente. L’alloggio rappresenta perciò un'ottima scelta per coppie o famiglie con figli che ne apprezzeranno la grande funzionalità.

Scarica Planimetria PDF

San Donato - Alloggio D78 mq 4 vani

L’alloggio di tipo D è costituito da ingresso su soggiorno-living, cucina, camera matrimoniale, camera doppia e servizi igienici per una superficie  commerciale di 78 mq. Le due arie e la buona esposizione conferiscono all’appartamento una luminosità ottimale ed una distribuzione dei locali pratica e pienamente fruibile. L’appartamento può essere ampiamente personalizzato nelle finiture e nell’impiantistica in accordo con le richieste e le esigenze del cliente. L’alloggio rappresenta perciò un ottima scelta per coppie o famiglie con figli che ne apprezzeranno la grande funzionalità.

Scarica Planimetria PDF

Dove